20 Giugno 2021 - 7:17 . Fuori Quartiere . Cronaca

Primarie del Centrosinistra, oggi si vota: ecco la guida completa e l’elenco dei gazebo

I candidati e le candidate alle primarie del 20 giugno
I candidati e le candidate alle primarie del 20 giugno

Oggi, domenica 20 giugno, a Roma si vota per scegliere il candidato sindaco del Centrosinistra alle prossime elezioni amministrative di ottobre e i candidati presidente in diversi municipi, tra i quali il I e il III. I gazebo allestiti dal comitato promotore delle primarie saranno aperti dalle 8 alle 21. 

In II Municipio non si svolgeranno le primarie: Francesca Del Bello, attuale presidente, è stata riconfermata come candidata alle prossime elezioni per la coalizione di Centrosinistra.

Le primarie di coalizione si sono tenute l’ultima volta a marzo 2016 per decidere solamente il candidato sindaco (vinse Roberto Giachetti del Pd), mentre le primarie municipali risalgono l’ultima volta addirittura ad aprile 2013. 

Chi può votare e come si vota

Alle primarie del Centrosinistra possono votare tutte le cittadine e i cittadini residenti a Roma che abbiano compiuto 16 anni di età (o che li compiano entro il 20 giugno) e che non abbiano ruoli istituzionali come eletti. Possono votare anche gli stranieri regolarmente residenti a Roma. Per quanto riguarda le primarie municipali, per esprimere la preferenza nei confronti di un candidato presidente, bisogna essere residenti nel municipio in cui si vota. 

Per votare, è necessario portare con sé un documento di identità con foto e la tessera elettorale, oltre a 2 euro come contributo all’organizzazione delle primarie. La tessera elettorale è necessaria perché al numero di seggio indicato è collegato un gazebo. Chi, perché da poco trasferitosi da altro domicilio, non avesse ancora ricevuto la nuova tessera elettorale, può portare con sé un certificato di residenza che attesti l’avvenuto trasferimento. 

Di seguito un facsimile della scheda sulla quale si potrà esprimere la preferenza tra i 7 candidati a sindaco (qui è possibile leggere chi sono, uno per uno): Stefano Fassina (LeU) , Tobia Zevi (Civico), Roberto Gualtieri (Pd), Imma Battaglia (Liberare Roma), Giovanni Caudo (Civico), Cristina Grancio (Socialisti Italiani) e Paolo Ciani (Demos). 

Il facsimile della scheda elettorale per i candidati sindaco

Il voto online: come funziona

Chi, entro le 23.59 del 17 giugno, ha proceduto a iscriversi online sulla piattaforma delle primarie domenica 20 giugno riceverà una email con un link. Effettuato l’accesso alla piattaforma, ecco che comparirà la lista dei candidati sindaco: per esprimere la propria preferenza basterà cliccare su uno dei nomi e poi premere “vota candidato”. Sarà possibile anche scegliere il pulsante “scheda bianca”.

Una volta espresso il voto, una schermata riepilogherà la scelta, cosicché l’elettore potrà confermare cliccando su “inserisci nell’urna” oppure ripensarci con “cancella scheda”, tornando alla lista dei candidati. Una volta confermato il voto comparirà la scritta “scheda inserita nell’urna” e cliccando su “Ok” si darà conferma definitiva del voto, che a questo punto non sarà più modificabile. 

Finita la procedura per scegliere il candidato sindaco, il sistema mostrerà questa dicitura: “La votazione per la candidatura a sindaco/a di Roma è conclusa, per procedere con la votazione per la candidatura a Presidente del tuo Municipio cliccare il tasto ok”. Proseguendo, si avrà la lista dei candidati nel proprio municipio e la procedura è la stessa.

Per qualunque problema nella fase di pre-registrazione o di votazione, sarà possibile inviare una email a: organizzazione@tunoiroma.it.

I gazebo a Roma

Il comitato promotore delle primarie ha allestito circa 100 gazebo in tutta Roma. Di seguito la lista completa (cliccare sull’immagine per ingrandirla). E’ comunque consultabile anche al sito Tu Noi Roma.

Elenco gazebo I e II Municipio

 

Elenco gazebo in III, IV e V Municipio

 

Elenco gazebo in VI Municipio

 

Elenco gazebo in VII e VIII Municipio

 

Elenco gazebo in IX, X, XI, XII e XIII Municipio

 

Elenco gazebo in XIV e XV Municipio

Le primarie in I Municipio: i candidati e le candidate

Nel I Municipio, di cui fanno parte le zone di nostro interesse di Borgo-San Pietro-Prati-Della Vittoria, le primarie del Centrosinistra vedono sfidarsi per la candidatura a presidente Lorenza Bonaccorsi (Pd), Matteo Costantini (Demos) e Raffaele Pulika Calzini (Liberare Roma).

Di seguito l’elenco dei gazebo presenti in I Municipio:

Elenco gazebo in I Municipio (clicca sopra per ingrandire)

 

Le primarie in III Municipio: i candidati e le candidate

Nel III Municipio, di cui fanno parte le zone di nostro interesse Città Giardino-Sacco Pastore-Talenti-Casal Boccone-Bufalotta-Conca d’Oro/Prati Fiscali-Nuovo Salario/Villaggio Angelini-Serpentara-Val Melaina-Tufello-Fidene-Castel Giubileo-Colle Salario-Porta di Roma-Settebagni-Casale Nei-Cinquina/Tor San Giovanni, Aeroporto dell’Urbe, le primarie del Centrosinistra vedono sfidarsi per la candidatura a presidente Paolo Marchionne (Pd), Francesco Pieroni (Pd), Marina D’Ortenzio (Liberare Roma) e Angela Silvestrini (Demos). 

Roma H24 li ha intervistati, qui è possibile leggere le loro risposte a 5 domande, uguali per tutte e tutti.

Di seguito l’elenco dei gazebo presenti in III Municipio:

Elenco gazebo in III Municipio (clicca sopra per ingrandire)

 

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare questo sito, dedicato alle primarie del 20 giugno.