25 Novembre 2021 - 12:49 . Prati . Cronaca

Preso il ladro scooterista incubo dei ristoratori di Prati, scippava le vittime mentre cenavano. Video

Il ladro scooterista avvicina una vittima per derubarla
Il ladro scooterista avvicina una vittima per derubarla

Era l’incubo dei ristoratori tra Prati e Borgo. Il modus operandi era la classica “toccata e fuga”, con più velocità di esecuzione grazie allo scooter (rubato) che usava per gli scippi.

Le indagini della polizia di Stato sono iniziate dopo diverse denunce di furti avvenuti nelle ore serali dei fine settimana ai danni di avventori di ristoranti e bar con tavoli all’aperto. Durante la stagione estiva e autunnale, approfittando della distrazione delle persone intente a cenare sedute ai tavoli esterni, un uomo a bordo di uno scooter, poi risultato rubato, si avvicinava e, con mossa fulminea, portava via le borse appoggiate su una sedia o appese alla spalliera della stessa.

Dopo vari appostamenti nei ristoranti del quartiere, gli investigatori del commissariato Prati hanno intercettato il ladro e gli hanno intimato l’alt: l’uomo, un capoverdiano di 40 anni, è però riuscito a fuggire svicolando con lo scooter in mezzo al traffico. Il giorno dopo i poliziotti in borghese hanno trovato il motociclo parcheggiato e si sono nascosti fino a quando non è arrivato il 40enne, che è stato bloccato mentre montava in sella. Sprovvisto di documenti e non sapendo fornire spiegazioni sul possesso del mezzo rubato, l’uomo è stato accompagnato negli uffici di polizia e, dopo gli atti di rito, è stato denunciato in stato di libertà.

Gli agenti hanno sequestrato alcune borse e materiale riconducibile a vittime dei vari furti e stanno svolgendo ulteriori accertamenti per verificare eventuali responsabilità su altri casi simili denuncianti tra Prati e Borgo.