27 Novembre 2019 - 20:30 . Trionfale . Cronaca

Prati, una meraviglia è stata restituita al quartiere. Queste le immagini

La fontana del Peschiera è stata restituita al quartiere. Finito il restauro, iniziato a fine maggio, questa mattina sono stati rimossi i teloni del cantiere che la nascondevano alla vista.

Piazzale degli Eroi torna dunque a risplendere, grazie al mecenatismo della Maison Fendi che, tramite lo stanziamento complessivo di 280 mila euro, ha finanziato il restauro di quattro monumenti d’acqua della Capitale: la mostra dell’Acqua Paola Gianicolo, la fontana del Mosè in piazza San Bernardo, la mostra dell’Acqua Vergine al Pincio e, appunto, la fontana del Peschiera di piazzale degli Eroi. Per l’opera del Trionfale, il Comune ha stanziato ulteriori 78mila euro per un nuovo impianto di illuminazione a led e la riattivazione dell’impianto idrico.

L’inaugurazione si è svolta questa mattina alla presenza della sindaca Virginia Raggi, del presidente di Fendi, Serge Brunschwig e Maria Vittoria Marini Clarelli, sovrintendente ai beni culturali di Roma.

“Quella di oggi – ha dichiarato la prima cittadina – è una grande festa per la nostra città che restituisce quattro importanti fontane della Capitale a romani e turisti”.

Le fa eco Brunschwig: “Siamo orgogliosi di questa rinnovata collaborazione tra pubblico e privato che ha permesso ancora una volta di riportare le fontane al loro splendore originale”.

SFOGLIA la fotogallery