22 Ottobre 2020 - 19:26 . Prati . Cronaca

Prati, un albero per Stefano Cucchi. Ecco l’iniziativa della sorella a 11 anni dalla morte

Il tribunale civile di via Lepanto
Il tribunale civile di via Lepanto

Un albero per Stefano Cucchi, davanti a uno dei luoghi simbolo della giustizia. A 11 anni dalla morte (era il 22 ottobre 2009) avvenuta all’ospedale Pertini mentre si trovava in regime di custodia cautelare, il I Municipio ricorda il 31enne nell’ambito delle iniziativa “VI Memorial Stefano Cucchi”.

Alle 12 di domani, 23 ottobre, in via Lepanto, davanti al tribunale, la sorella di Stefano, Ilaria, pianterà un albero insieme alla minisindaca Sabrina Alfonsi. 

La locandina dell’iniziativa

Altre piante sono state posate in giro per Roma (nei Municipi II, III e VIII) a partire dal 1° ottobre, per l’ultima, non a caso, è stato scelto di posizionarla davanti a un tribunale.

L’odissea giudiziaria per risalire alla verità si trascina dal giorno dopo la morte del 31enne. Celebre fu il gesto di Ilaria che scelse di rendere pubbliche le drammatiche immagini che ritraevano il fratello dopo l’autopsia.

Stefano Cucchi viene fermato dai carabinieri il 15 settembre del 2009, al parco degli Acquedotti, perché trovato in possesso di 20 grammi di hashish e di alcune pastiglie per l’epilessia di cui soffriva. Viene portato in caserma e viene disposta per lui la custodia cautelare in carcere. Sette giorni dopo muore all’ospedale Pertini.

Il 14 novembre 2019 i due carabinieri accusati della morte di Cucchi sono stati condannati dalla Corte d’Assise a 12 anni. È stato inoltre aperto il cosiddetto “Cucchi ter” per ricostruire le responsabilità di chi cercò di coprire il pestaggio del ragazzo.

LEGGI la notizia sul murale dedicato a Stefano Cucchi