19 Gennaio 2021 - 10:10 . Prati . Cronaca

Prati, tagli ai fondi per verde e strade. Rabbia del Municipio contro il Comune

La presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi (Pd)
La presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi (Pd)

Meno 187mila euro per assistenza alle persone con disabilità, meno 291mila euro per assistenza alle persone anziane, meno 155mila euro per contributi alle famiglie con fragilità. Ridotti anche i fondi per la manutenzione edilizia e stradale, per i servizi socio-educativi, azzerati quelli per la manutenzione del verde. “Vi sembra accettabile?”. Umore amaro quello espresso sui social da Emiliano Monteverde, assessore alle Politiche sociali del I Municipio, che si scaglia contro i tagli del Comune.

Emiliano Monteverde

“Purtroppo, nel pieno delle difficoltà determinate dal Covid – scrive Monteverde – e dalle necessarie misure per contenerlo, il bilancio del Comune di Roma prevede un taglio di risorse ai servizi sociali dei Municipi”.

La minisindaca, Sabrina Alfonsi, chiede a Palazzo Senatorio di allargare i cordoni della borsa: “Roma soffre, stiamo affrontando una sfida senza precedenti, sul piano sanitario ma anche sociale, educativo, economico – denunciano la minisindaca e il suo assessore al Bilancio, Giovanni Figà Talamanca -. I tagli ferali effettuati dal Campidoglio sui fondi destinati al bilancio dei Municipi hanno investito violentemente i nostri servizi fondamentali, primo tra tutti l’assistenza alle persone e famiglie fragili. Il 4 gennaio abbiamo incontrato l’assessore Lemmetti, che ha espresso l’impegno a ripristinare le dotazioni finanziarie dei Municipi in sede di successiva variazione di bilancio, non appena arriveranno i ristori governativi. Ci è stato chiesto di collaborare – continuano – individuando per ora  le spese urgenti del primo trimestre in attesa dei ristori. Lo abbiamo fatto”.

Le emergenze, per via Petroselli, ammontano a 195mila euro di spese “non procrastinabili”.