3 Dicembre 2020 - 8:40 . Prati . Ambiente

Prati: strada per strada, ecco quanti alberi sono caduti. Record in via della Giuliana

Via Trionfale, bitume dove una volta c'erano gli alberi. Foto da Trionfalmente17
Via Trionfale, bitume dove una volta c'erano gli alberi. Foto da Trionfalmente17

Un intero bosco è sparito dal quartiere. Se prima i cittadini potevano avere un’idea, scaturita da una semplice passeggiata tra Prati, Della Vittoria e Trionfale, adesso il comitato Trionfalmente17 ha messo nero su bianco la desertificazione tra le nostre strade.

Albero caduto in via dei Gracchi 140

Strappate dalle intemperie o tagliate perché ritenute pericolose, malate o a fine vita, le piante non sono più state sostituite. La conta da parte degli attivisti e riportata sul blog del comitato è clamorosa. Via della Giuliana detiene, a oggi, il triste primato delle strade censite: mancano 82 (ottantadue) alberi.

Il computo comprende anche via Simone de Saint Bon (19), via Bettolo (38), via Costantino Morin (22), via Pasquale Cattolica (4), via Palumbo (3), piazza Strozzi/ via Recchia (17), via Tommaso d’Aquino (35), via de Calboli (29), via Tommaso Campanella (21), via Caracciolo (3), via Savonarola (9), via Telesio (17), via Passaglia (20), via Leone IV (6), via Santamaura (15), via Veniero (12), via Trionfale – nel tratto che insiste sul I Municipio – (40), via Premuda (7), via Cunfida (5), via Buccari (12), via Giannone (8).

Paola De Vecchis

La somma, ancora provvisoria, di Trionfalmente17, presieduto da Paola De Vecchis, arriva a più di 400 alberi mancanti e che non sono stati sostituiti.

“Purtroppo anche gli alberi muoiono – denunciano gli attivisti – si schiantano e spesso sono tagliati per soddisfare gli interessi degli uomini e la città si impoverisce, diviene sciatta e disadorna senza il loro verde intenso. La soluzione migliore è quella di ripiantarli con sistematicità per evitare la desertificazione delle vie”.