27 Dicembre 2019 - 18:42 . Prati . Viabilità

Prati, queste le immagini di come potrebbe essere la cabinovia per il Flaminio

Le cabine con vista sul parco di via Teulada
Le cabine con vista sul parco di via Teulada

Come riporta il Campidoglio nella sua pagina ufficiale, nel Piano urbano della mobilità sostenibile è stato inserito il progetto di una cabinovia che congiungerebbe piazzale Clodio con il Ponte della Musica. L’idea è al vaglio del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che avrebbe in parte l’onere del finanziamento.

Già individuata la stazione di partenza del nuovo trasporto pubblico, le cabine viaggerebbero dall’attuale area verde di via Teulada. L’intenzione dell’amministrazione sarebbe quella di sfruttare la riserva naturale di Monte Mario (“oggi abbastanza degradata, assolutamente poco valorizzata e affatto sfruttata turisticamente”, come si legge nella proposta del geologo Francesco La Vigna, da cui è scaturita l’idea poi adottata dal Comune) da dove far partire la direttrice Clodio-Belsito-Monte Mario-Ponte della Musica. 

Nel fascicolo di Palazzo Senatorio, sono inclusi anche i rendering di ciò che potrebbe essere una volta completato il progetto. Il tempo stimato dei lavori, una volta concluso l’eventuale iter burocratico, sarebbe di circa un anno.

SFOGLIA la fotogallery