6 Luglio 2020 - 13:41 . Prati . Cronaca

Prati, queste le aree più a rischio secondo i report dei cittadini

Piazza Prati degli Strozzi
Piazza Prati degli Strozzi

Via Pomponazzi, via Plava, piazza Prati degli Strozzi, via Giulio Venticinque, piazzale Clodio, piazza Cavour e piazzale Maresciallo Giardino, sono queste le aree del nostro territorio che preoccupano più i cittadini sotto il profilo della sicurezza. È quanto si evince da una risoluzione sulla sicurezza urbana votata giovedì 18 giugno durante l’ultimo consiglio municipale.

Piazza Cavour

L’assise guidata da Sabrina Alfonsi, per “vicinanza territoriale” raccoglie costantemente le indicazioni dei cittadini e ha dunque invitato ufficialmente il Campidoglio a intraprendere azioni per contrastare fenomeni di micro criminalità, illegalità, atti vandalici e degrado. Ma non solo, nel documento viene segnalata, in un periodo di emergenza sanitaria, anche “la preoccupazione dei cittadini per la crescita di assembramenti non autorizzati”. Il consiglio, che chiede inoltre l’istituzione di un osservatorio della sicurezza, per ogni area del I Municipio ha descritto le problematiche maggiormente avvertite dai cittadini. Per le zone di Prati, Trionfale e Della Vittoria, si richiede un costante monitoraggio nelle ore notturne delle aree verdi in via Pomponazzi, via Plava e piazza Strozzi “oggetto di schiamazzi, eccessivo uso di alcool ed episodi di vandalismo così come accade in piazzale Clodio e piazza Cavour”.

Sotto alla lente c’è anche via Giulio Venticinque, la strada davanti all’ingresso della metro Cipro “luogo di schiamazzi notturni dovuti anche all’eccessivo uso di alcol”. Infine, nella risoluzione si chiede il monitoraggio diurno e notturno di piazzale Maresciallo Giardino, zona a rischio “più volte segnalata dai cittadini”.