8 Ottobre 2019 - 8:40 . Prati . Cronaca

Prati, questa è l’iniziativa dei residenti per la riforestazione del quartiere

I resti degli alberi abbattuti a piazza Monte Grappa
I resti degli alberi abbattuti a piazza Monte Grappa

Una raccolta fondi per la riforestazione del quartiere. È l’iniziativa avviata da “Prati in azione!“, gruppo Facebook molto attivo nel territorio. L’obiettivo è di replicare quanto già fatto dal comitato “ReTree Porta Metronia“, come spiega a RomaH24 Daniela Brignone, una delle fondatrici della comunità online: “Nel corso degli anni, Prati è stato spogliato di tantissimi alberi in seguito a tagli e crolli, molte strade sono disseminate di ceppi e tazze vuote o cementate. E noi abbiamo deciso di fare qualcosa”.

Una raccolta fondi, appunto. Il piano verrà esposto alla cittadinanza giovedì 10 ottobre, alle 18.30, in via dei Gracchi. Ma perché proprio via dei Gracchi? “È una delle strade più martoriate dalla perdita del verde – prosegue Daniela -, così come viale Carso, Cola di Rienzo e Della Vittoria. Per questo vogliamo partire proprio da qui”.

E poi? “Per il crowdfunding ci appoggeremo a un comitato. Noi non lo siamo e, per questo, non possiamo raccogliere soldi. In caso di necessità, siamo anche pronti a fondarne uno nostro”.

Per la buona riuscita dell’iniziativa, sarà fondamentale l’appoggio delle istituzioni: “Abbiamo parlato con l’assessora all’Ambiente del I Municipio, Anna Vincenzoni, ma sarà vitale l’appoggio del Servizio Giardini. Reetree Porta Metronia, che raccolse 6.500 euro, poté contare sul Comune e noi speriamo altrettanto”, conclude Daniela.