15 Giugno 2020 - 15:42 . Prati . Scuola

Prati, partono i centri estivi. La viceministra all’istruzione taglia il nastro inaugurale

Partono i centri estivi del I Municipio
Partono i centri estivi del I Municipio

Cominciano i nostri centri estivi. Oggi, 15 giugno, all’asilo nido “Il Maggiolino” di via Novenio Bucchi 2, è stato tagliato il nastro per la partenza dei centri estivi nel Municipio Roma I. Alla cerimonia erano presenti la viceministra all’istruzione, Anna Ascani, la minisindaca Sabrina Alfonsi e l’assessore alla scuola Giovanni Figà Talamanca.

L’inaugurazione dei centri estivi del I Municipio

“Dopo tre mesi in cui i bambini e i ragazzi sono stati diligentemente chiusi in casa – commenta Alfonsi – rispettando le regole, ora finalmente ripartono anche loro. Una situazione straordinaria ha imposto sforzi straordinari alla politica. Partiamo proprio da un nido, dai bambini della fascia 0 – 3 anni che inizialmente sembravano fuori dall’opportunità dei centri estivi e che ora invece possono usufruirne, grazie anche alla battaglia portata avanti dalla viceministra Ascani”. Che, chiamata in causa, continua: “Sono felice di vedere i bambini incontrarsi dopo mesi di isolamento e tornare alla socialità che la necessità di contenere il contagio ha compromesso negli scorsi mesi. Ci siamo battuti per garantire ai più piccoli i loro legittimi diritti e per sostenere le famiglie, che hanno così oggi la possibilità di lasciare i propri figli al sicuro, in luoghi che rispettano i protocolli di sicurezza e con personale specializzato.

“1600 bambini, da 0 anni in su, in 40 strutture, nidi e scuole del municipio, centri sportivi, ludoteche e centri culturali: abbiamo messo in campo tantissime energie – chiude Talamanca – per sostenere la ripartenza dei bambini, abbiamo lavorato e stiamo lavorando alla riapertura a settembre con la convinzione che siamo comunità, e dobbiamo ripartire tutti, insieme, anche i bambini, anche le loro famiglie”.