25 Novembre 2019 - 11:16 . Prati . Cronaca

Prati, nei piani del Comune spuntano due nuove linee tranviarie

Un tram della linea 19 che attraversa anche Prati
Un tram della linea 19 che attraversa anche Prati

Due nuovi collegamenti tranviari, da via Barletta a piazzale Clodio, e da viale Angelico all’Auditorium Parco della Musica. Sono due delle sei opere inserite nel Piano urbano della mobilità sostenibile indicate dal Campidoglio al Ministero delle infrastrutture per il finanziamento della progettazione di fattibilità tecnico-economica.

Si tratta di risorse per un importo complessivo di 3,8 milioni di euro destinate a Roma Capitale tramite il fondo per la progettazione di fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese.

Tra i piani presentati dal Comune al Mit è previsto anche un elenco di progetti da finanziare grazie a eventuali fondi ministeriali, tra questi figura soprattutto la funivia Clodio-Monte Mario-Ponte della Musica.

“Si tratta di progetti che rientrano nella nostra visione di mobilità. Roma con il Pums si è dotata di uno strumento di pianificazione a lungo termine. Un piano che coniuga la necessità di ampliare il sistema infrastrutturale del trasporto pubblico con l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale, in funzione delle esigenze e delle richieste dei cittadini” – afferma la sindaca Virginia Raggi.

Le fa eco il presidente della Commissione mobilità, Enrico Stefàno: “Prosegue il lavoro di pianificazione e di progettazione avviato con il Piano urbano della mobilità sostenibile, questi fondi sono importanti per completare tutta la parte di progettazione dei tram così da garantire il prima possibile i finanziamenti delle opere e l’avvio dei cantieri”