28 Gennaio 2021 - 17:03 . Prati . Degrado

Prati, la foto è incredibile ma vera: cumulo di materassi in una delle vie più belle

Il cumulo di materassi in via dei Gracchi. Foto dal profilo Facebook di Daniele Diaco
Il cumulo di materassi in via dei Gracchi. Foto dal profilo Facebook di Daniele Diaco

Una ventina di materassi, più a corredo qualche cuscino, sono stati gettati in una delle strade più eleganti del quartiere, via dei Gracchi. L’immagine è stata postata il 28 gennaio, nel proprio profilo Facebook, da Daniele Diaco, presidente della commissione Verde di Roma Capitale.

“Roma non si arrende alla dittatura degli zozzoni – scrive Diaco – nonostante l’enorme impegno profuso dalla sindaca Raggi e dalla nostra amministrazione per tenere pulita e sicura la città da cima a fondo, c’è sempre qualche vandalo e incivile che va a metterci lo zampino. Anzi, in questo caso ci ha messo proprio il materasso: nel senso che sono stati abbandonati cumuli di materassi lungo via dei Gracchi, una delle arterie più belle, eleganti e rinomate del quartiere Prati nel I Municipio. Gli operatori Ama, subito allertati, hanno immediatamente provveduto a ripulire il marciapiede e a portare via i più che ingombranti oggetti lì depositati. Auspichiamo che lo zozzone materassofilo venga al più presto ricondotto alle sue responsabilità civili e penali e che paghi ben caro questo suo amore per il lordume vandalistico”.

Lo smaltimento illegale è avvenuto a pochi giorni dall’iniziativa di Ama “Il tuo quartiere non è una discarica”. La raccolta speciale dei rifiuti, per tutti i municipi dispari, compreso quindi il nostro, si terrà domenica 31 gennaio, dalle 8 alle 13.

Sarà possibile conferire rifiuti ingombranti come mobili, reti, materassi, divani, scaffali, biciclette, computer, televisori, stampanti e tanto altro. Saranno raccolti anche pile scariche, cartucce da stampante e farmaci scaduti.

Le isole ecologiche saranno dislocate in piazza Garibaldi, piazza Vittorio, piazza Tempio di Diana e piazzale Clodio.