23 Gennaio 2021 - 15:56 . Prati . Curiosità

Prati, il moderno eco-sportello è in cartone: consulenze gratuite per rinnovare casa

Sabrina Alfonsi e Wittfrida Mitterer inaugurano l'eco-sportello nella sede del I Municipio in circonvallazione Trionfale
Sabrina Alfonsi e Wittfrida Mitterer inaugurano l'eco-sportello nella sede del I Municipio in circonvallazione Trionfale

Consulenze gratuite su come rinnovare casa, anche sfruttando gli ecobonus. Apre nel quartiere l'”Eco-sportello”. Un ufficio (il 306) al terzo piano all’interno della sede municipale di circonvallazione Trionfale 19 è stato messo a disposizione per la consulenza gratuita a tutti i cittadini che desiderano riqualificare la propria abitazione, secondo i principi della bioarchitettura, e inoltre avere informazioni sulle opportunità fiscali offerte dal decreto legge 34/2020 che comprende ecobonus e sismabonus.

La mobilia in cartone dell’eco-sportello

L’ufficio è assai particolare, ammobiliato con sedie e scrivanie in cartone. L’iniziativa nasce da una partnership tra l’assise della dem Sabrina Alfonsi e la Fondazione italiana per la bioarchitettura, presieduta da Wittfrida Mitterer. Al taglio del nastro di venerdì 22 era presente anche l’assessora alla Rigenerazione urbana, Giulia Urso.

La mobilia in cartone dell’eco-sportello

Una rete di professionisti e tecnici esperti della riqualificazione energetica e ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente in chiave ecologica è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11.

Wittfrida Mitterer

L’eco-sportello ospita anche una piccola biblioteca e un centro di documentazione specifico e multimediale sulle tecnologie più d’avanguardia nel campo della bioedilizia e sui materiali ecosostenibili e biocompatibili che si potranno toccare con mano.

Per accedere alle consulenze è necessario prenotare un appuntamento all’indirizzo mail ecosportello@comune.roma.it o tramite Skype all’account Ecosportello Roma.