3 Marzo 2019 - 10:10 . Piazzale degli Eroi . Ambiente

Prati ha una nuova antenna telefonica. Ecco dove è stata installata

Una nuova antenna telefonica è comparsa sui tetti di Prati. In via Ottorino Lazzarini si raddoppiano così le stazioni radio base installate sul palazzo al civico 12. Una situazione che ha destato la preoccupazione di alcuni residenti che il 31 dicembre di due anni fa si sono visti installare il primo ripetitore.

Il tema delle antenne di telefonia è un argomento molto sentito in Prati, sin dai tempi della vicenda di Radio Vaticana e dei tralicci sorti vicino alla scuola Leopardi a Monte Mario. L’ultimo caso che ha interessato la zona di Trionfale invece è quello delle stazioni radio base di via Andrea Doria, spente in seguito a una sentenza del Tribunale amministrativo regionale, ma non ancora smontate. La decisione del giudice di farle rimuovere entro la fine del 2018 infatti è stata bloccata in attesa della sentenza del Consiglio di Stato, a cui la compagnia telefonica si è appellata.

I residenti intorno a via Lazzarini già due anni fa avevano tentato, ma senza risultati, di bloccare l’installazione della prima antenna. A prima vista l’aspetto è diverso dai mega tralicci che spuntano su alcuni palazzi. Qui infatti le due stazioni radio base sono state nascoste e sembrano più due canne fumarie.