9 Aprile 2020 - 14:40 . Prati . Cronaca

Prati, gli edicolanti: “Scioccati da quante persone chiedono qui i buoni spesa”

L'edicolante Roberto Gregori
L'edicolante Roberto Gregori

“Trenta richieste in due giorni per i buoni spesa, sono scioccato da quanta gente ha bisogno di aiuto per mangiare in Prati”. A parlare è Massimo Ferri, proprietario dell’edicola in via Monte Santo 24, una delle sei del quartiere dove è possibile richiedere i buoni spesa del Campidoglio. L’iniziativa è stata avviata da Roma Capitale per facilitare l’erogazione del sostegno alla spesa, richiedibile fino al 16 aprile da singoli e famiglie in condizioni di difficoltà economica.

Ferri è stupito, non si aspettava che tanti cittadini si sarebbero recati nella sua edicola per chiedere aiuto: “Sono venuti tanti stranieri ma anche alcuni italiani – spiega – io parlo con ognuno di loro non solo per aiutarli a compilare correttamente i moduli, ma anche per conoscere le loro storie e vi dico che c’è tanta povertà anche in un quartiere così agiato”.

Massimo Ferri

“Qui da noi per ora sono venute sei persone per i buoni spesa – commenta Gianfranco Latini, co-proprietario dell’edicola di viale Angelico 2 – ogni giorno, è la Protezione civile a ritirarli e a consegnarli al Comune. E’ una bella iniziativa, spero che questi aiuti continuino anche dopo l’emergenza”.
A pochi passi dalla stazione metro Lepanto, c’è l’edicola di Roberto Gregori, davanti al civico 35 di via Marcantonio Colonna 35. Anche Gregori conferma la grande richiesta dei buoni spesa: “Già trenta persone hanno richiesto l’aiuto qui – spiega – Vorrei sottolineare il grande contributo degli edicolanti in questo periodo di emergenza, siamo in prima linea, rischiamo il contagio tutti i giorni ma ci siamo dimostrati una categoria presente e coraggiosa”.

Un cittadino compila un modulo per ricevere i buoni spesa del Comune

L’elenco delle edicole in Prati dove è possibile compilare i moduli per i buoni spesa è: Massimo Ferri, viale Mazzini/via Montesanto (aperta dalle 6 alle 18); Maria Letizia D’Ilario, via di San Pio X 13 (dalle 6 alle 15); Roberto Gregori, via Marcantonio Colonna davanti al civico 35 (dalle 6 alle 19); Aurora Vesperini, via Sabotino/via de’ Calboli (dalle 6 alle 14); Roberto Latini, viale Angelico/viale delle Milizie (dalle 6 alle 14); Cesare Monti, via Luigi Rizzo (dalle 6 alle 19).

Ma in quali altri modi è possibile richiedere i buoni spesa? Sul sito di Roma Capitale bisogna compilare la domanda (scaricabile qui), che va inviata all’indirizzo mail del I Municipio (mun1.emeregenzacovid@comune.roma.it). Se siete cittadini non residenti, e non potete raggiungere il vostro luogo di residenza, dovete invece scrivere al Dipartimento politiche sociali (supportorup.dipsociale@comune.roma.it).

SCARICA l’elenco delle edicole aderenti al servizio