3 Luglio 2020 - 9:07 . Prati . Retesociale

Prati, Emergency e Municipio in soccorso alle famiglie in difficoltà

Emiliano Monteverde, Sabrina Alfonsi e Pietro Protrasi firmano il protocollo tra I Municipio ed Emergency
Emiliano Monteverde, Sabrina Alfonsi e Pietro Protrasi firmano il protocollo tra I Municipio ed Emergency

La fase più dura dell’emergenza Coronavirus è alla spalle, ma gli strascichi socio-economici sono destinati a durare ancora molto. La nuova povertà creata dalla pandemia ha messo in difficoltà migliaia di nuclei familiari romani. Per questo, il I Municipio, guidato da Sabrina Alfonsi, ha appena firmato un protocollo con Emergency per sostenere le famiglie bisognose del proprio territorio di competenza, nel quale sono compresi anche Prati, Della Vittoria, Trionfale e Monte Mario. 

Queste persone riceveranno un pacco di spesa solidale, a cadenza settimanale, con generi alimentari e prodotti per l’igiene personale, strumenti e ausili utili in caso di patologie.

“Lo abbiamo sempre detto, nessuno deve essere lasciato indietro – commenta la minisindaca -. È partita la fase 2 del Municipio Roma I Centro, non lavoriamo più solo sull’emergenza ma dobbiamo pensare a sostenere e rilanciare chi si è trovato senza strumenti da un giorno all’altro a causa dell’epidemia”.

La “stretta di mano” dopo la firma del protocollo

Il progetto coinvolgerà inizialmente cinquanta famiglie del I Municipio. “Estenderemo la rete di sostegno ad altre realtà – spiega l’assessore alle politiche sociali, Emiliano Monteverde – l’obiettivo è ridare prospettive oltre che aiuto materiale, sostenere nella ripartenza tutte e tutti coloro che sono stati sbalzati fuori dal circuito lavorativo ed ora faticano a reinserirsi”.

Pietro Protrasi, responsabile dell’ufficio coordinamento volontari di Emergency, promette: “Partiamo da un piccolo nucleo di famiglie per cui l’epidemia non ha rappresentato solo un rischio o un danno alla salute, ma un colpo alle proprie capacità di sopravvivenza, ma l’intento è di allargare la nostra collaborazione su tutta la città e attivare una rete più ampia di volontari con cui lavorare”.

Chi vuole beneficiare del sostegno, può rivolgersi direttamente nelle sedi del I Municipio in via Petroselli 50 e in circonvallazione Trionfale 19.