24 Dicembre 2020 - 8:40 . Prati . Retesociale

Prati, ecco tutte le iniziative solidali del quartiere e come aderire

Il logo del Patto di Comunità
Il logo del Patto di Comunità

“Nessuno resti indietro”. È l’imperativo che si è dato il I Municipio per dare sostegno alle persone in difficoltà economica durante l’emergenza Coronavirus. Per fare questo, l’assise presieduta da Sabrina Alfonsi ha chiesto aiuto ad associazioni e comitati del territorio, insieme alle quali ha firmato il “Patto di Comunità”, una regia unica sotto alla quale orchestrare azioni e progetti solidali.

SPESA SOSPESA

La locandina dell’iniziativa di Spesa Sospesa

Il primo atto è stato l’istituzione della spesa sospesa. Nei supermercati che partecipano all’iniziativa, contrassegnati da una locandina, è possibile acquistare beni di prima necessità e lasciarli in dono in appositi carrelli. A questo link è possibile prendere nota dell’elenco dei punti vendita aderenti.

Anche i mercati rionali Trionfale (via Andrea Doria), dell’Unità (piazza dell’Unità) e Della Vittoria (via Sabotino) partecipano alla spesa sospesa.

LIBRI SOSPESI

La locandina dell’iniziativa Libri Sospesi

Un libro per sé e uno per chi oggi non può permetterselo. Nelle librerie Il Seme (via Monte Zebio 3), The Little Reader (via Conte Verde 66), Ottimomassimo (via Luciano Manara 16/17), Enolibreria (via San Giovanni in Laterano 81), Odradek (via dei Banchi Vecchi 57), Libreria ebraica Kiryat (via del Tempio 2) e Punto Mondadori (piazzale Clodio 15) è possibile lasciare un libro in dono in appositi cesti.

ASSISTENZA AGLI ANZIANI

Sostegno agli anziani

Dal ritiro e consegna delle ricette mediche alla consegna dei medicinali, dalla prenotazione di visite mediche al disbrigo di piccole pratiche. Sono tante le richieste di aiuto arrivate in questo senso da parte degli anziani dei nostri quartieri in un momento di grande difficoltà sociale.

Per questo, il I Municipio ha attivato un servizio di assistenza leggera rivolto a tutti gli iscritti ai centri anziani del territorio, che rientra nel Patto di Comunità.

I servizi che potranno essere richiesti dagli anziani sono: il ritiro e la consegna di farmaci e ricette mediche, la prenotazione delle visite mediche e il disbrigo di pratiche burocratiche e di alcune commissioni come l’acquisto di generi alimentari e il pagamento di bollette.

Il servizio è attivabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 chiamando il numero 3402849503.

Altre iniziative temporanee (come ad esempio la raccolta di giocattoli o la raccolta alimentare nelle scuole) saranno attivate durante tutta l’emergenza sanitaria.