2 Marzo 2020 - 8:15 . Prati . Ambiente

Prati, così questo piccolo oggetto può svelarci tanto sull’aria che respiriamo

Campionatore di NO2
Campionatore di NO2

Uno strumento tanto piccolo e semplice ma che può raccogliere informazioni importanti per la nostra salute. Nella mattinata di venerdì 7 febbraio al parco di via Sabotino è stato installato un campionatore di biossido di azoto (NO2). Il gas è il principale componente di ciò che viene comunemente chiamato “smog cittadino”.

Renato Sartini e Chiara Gallo

Durante il periodo di esposizione, lo strumento raccoglierà il biossido di azoto presente nell’aria e verrà in seguito analizzato in laboratorio per ricavarne i dati. Questo esperimento sulla qualità dell’aria nel nostro quartiere nasce da una rete di monitoraggio “fai da te”. L’idea è della residente Chiara Gallo che ha proposto all’associazione “Amici di via Plava” (rappresentata questa mattina da Renato Sartini) l’iniziativa.

Gli attivisti si accodano a un’iniziativa di scienza partecipata avviata dall’associazione Cittadini per l’aria in cui i cittadini di tre grandi città italiane – Napoli, Milano e Roma – misureranno, durante questo febbraio, la qualità dell’aria.

A conclusione del progetto si potrà consultare sul sito di Cittadini per l’aria la mappa della propria area e scoprire così il livello d’inquinamento del quartiere. In questo caso Prati – Della Vittoria.