4 Gennaio 2021 - 13:36 . Clodio . Cronaca
Piazzale Clodio, un pino crolla e sfiora i soldati di guardia alla Procura. Queste le foto

Chissà se al Rav (Reggimento addestramenti volontari) hanno previsto anche un’esercitazione per improvvisa caduta alberi. Scampato pericolo per i militari a guardia dell’ingresso alla Procura di Roma di via Casale Strozzi.

Nella serata del 3 gennaio, un grosso pino piantato all’interno della cittadella giudiziaria si è spezzato a pochi metri dalla guardiola, distruggendo parte della recinzione e schiantandosi all’esterno, dove sorge un parcheggio.

Fortunatamente, né soldati, né civili e neanche veicoli sono rimasti coinvolti nel crollo. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area, con l’ausilio di una gru, e la Polizia locale per i rilievi.

“Appena hanno avvertito i rumori della pianta che stava cedendo – fanno sapere dal Comando del raggruppamento Lazio-Abruzzo sotto il comando della brigata Granatieri di Sardegna impiegati nell’operazione “Strade sicure” – i militari di guardia hanno provveduto a verificare che nell’area non ci fossero civili e si sono messi in sicurezza. Dopo questo crollo, ci saranno verifiche sulle altre alberature”.

L’episodio rimanda alla memoria un altro schianto nel quartiere, quello avvenuto il 25 febbraio 2019 tra la Corte dei conti e l’ufficio postale di viale Mazzini, dove un pino di trenta metri si spezzò travolgendo due persone, di cui una è rimasta paralizzata.