23 Agosto 2020 - 8:46 . Prati . Cronaca

Piazza Strozzi, una speciale task force di cittadini per salvare i Ginkgo biloba

Dal gruppo Facebook "Prati in azione!"
Dal gruppo Facebook "Prati in azione!"

Una speciale task force di cittadini interviene a piazza Strozzi. Il 19 e il 21 agosto un gruppo di residenti del quartiere si è ritrovato nei giardini della piazza per innaffiare i quattro Ginkgo biloba che la abbelliscono, duramente provati però dalle temperature di agosto.

Dal gruppo Facebook “Prati in azione!”

Come si legge sul gruppo Facebook “Prati in azione!”, con taniche e secchi i nostri residenti si sono adoperati per salvare le piante, che rischiano di non sopravvivere a causa del caldo torrido. I cittadini puntano inoltre il dito contro l’impianto di irrigazione, definito “mal funzionante“.

Dal gruppo Facebook “Prati in azione!”

Su questo punto è intervenuto anche il consigliere del I Municipio Jacopo Scatà: “Mi preme sottolineare che personalmente a fine luglio ho effettuato un sopralluogo notturno in tutte e 4 le aree verdi di Prati dove è stata installata l’irrigazione (piazza Strozzi – Bainsizza – Gulli – Ammiragli) e in tutte e 4 le aree il sistema funziona regolarmente. Per essere precisi a piazza Strozzi l’impianto si accende verso le 3 e mezza di notte per spegnersi intorno alle 4. Forse va aumentato il minutaggio“.

Dal gruppo Facebook “Prati in azione!”

Quel che è certo, però, è che il verde di piazza Strozzi è in forte sofferenza. E, come spesso accade, a correre ai ripari sono i cittadini del quartiere.