5 Aprile 2021 - 13:36 . Della Vittoria . Ambiente

Piazza Strozzi, gli aranci stanno morendo. Un esperto spiega i motivi

Un arancio di piazza Prati degli Strozzi
Un arancio di piazza Prati degli Strozzi

Gli aranci di piazza Prati degli Strozzi sono a rischio. Dopo diverse segnalazioni dei residenti, che denunciano il cattivo stato di salute degli alberi, la conferma arriva dagli esperti che confermano ciò che si nota già a occhio nudo.

Gli aranci si trovano lungo il perimetro della storica piazza del nostro quartiere, alcuni di loro, soprattutto quelli che dimorano sul lato di via Prevesa, sono attaccati da un tipo di cocciniglia che li sta lentamente consumando. 

Le foglie nerastre, a causa dell’attività dei parassiti, non riescono a fotosintetizzare, da ciò il deperimento del fusto.

Le foglie annerite dall’attività dei parassiti

“Purtroppo – spiega l’agronomo forestale Bruno Santoro – non esiste a oggi una cura approvata per salvare gli alberi. Contro i parassiti, come sta accadendo con i pini del parco Plava, sarebbero utili trattamenti endoterapici (iniezioni nel fusto di un prodotto nocivo per i parassiti, ndr), ma al contrario dei pini che lottano contro la processionaria e, di riflesso, contro la cocciniglia tartaruga, non ci sono protocolli da adottare per gli aranci. La speranza – chiosa Santoro -, è che la natura aiuti questi alberi, magari con le piogge per lavare le foglie”.