24 Agosto 2020 - 8:40 . Prati . Cronaca

Piazza Strozzi, giacigli davanti all’area giochi. Ecco la segnalazione dei comitati

Un giaciglio a piazza Strozzi. Immagine dal sito di Trionfalmente17
Un giaciglio a piazza Strozzi. Immagine dal sito di Trionfalmente17

Giacigli di fortuna a piazza Strozzi. La calura estiva spinge i senzatetto del quartiere a cercare ristoro nelle aree alberate di Prati, anche tra le più importanti e trafficate.

Un foglio di cartone all’ombra degli alberi, una bottiglia d’acqua vuota, qualche cianfrusaglia sono posizionati davanti ai giochi per bambini dell’area verde. La segnalazione arrivata dal comitato Trionfalmente17, sempre molto attivo nel denunciare le problematiche (e a offrire soluzioni) del quartiere.

“Siamo a piazza Strozzi – scrivono gli attivisti nel sito ufficiale del comitato – questo giaciglio di fortuna e gli avanzi di cibo sono i testimoni di una tragedia umana a cui ormai ci siamo abituati e che rappresenta, in troppi luoghi della città, il segno tangibile dell’incuria e dell’incapacità di risolvere i problemi contingenti. C’è un altro aspetto che dobbiamo comunque considerare: il diritto, degli abitanti di Roma, di vivere in modo dignitoso in un ambiente che rispetti almeno le regole più elementari del decoro. Su quel giaciglio una persona ha dormito come un cane randagio e ha defecato in mezzo al prato, come hanno testimoniato alcuni abitanti, senza più dignità, e questo dovrebbe farci capire che forse qualcuno dovrebbe accorgersi di questo dramma e cercare di aiutare chi è in difficoltà. Nello stesso tempo, però, chi frequenta il giardino ne vuole fruire senza limitazioni”.