14 Dicembre 2021 - 7:33 . Risorgimento . Ambiente

Piazza Risorgimento, barricate del quartiere a difesa di un pino: “Va curato, non abbattuto”

Il pino di piazza Risorgimento a rischio abbattimento. Foto dalla pagina Facebook Prati in Azione!
Il pino di piazza Risorgimento a rischio abbattimento. Foto dalla pagina Facebook Prati in Azione!

Comitati e attivisti green alzano le barricate a difesa di un pino di piazza Risorgimento a rischio abbattimento. Nella prima decade di dicembre, il dipartimento Ambiente del Comune ha disposto il taglio di dieci sophore e un pino giudicati malati e, secondo le perizie, a rischio crollo.

Le piante, a esclusione del pino, sono state abbattute. Residenti e attivisti si sono messi in moto per salvare l’albero e, fino a oggi, ne hanno scongiurato la morte.

“Ci piange particolarmente il cuore per il pino — commenta Daniela Brignone, presidente di Prati Verdedi cui chiediamo il salvataggio con tutte le possibili cure, piuttosto che il taglio. L’associazione Amici dei Pini di Roma ha preso in carico il pino di piazza Risorgimento, il cui imminente taglio è stato bloccato temporaneamente, dopo le segnalazioni di tanti cittadini e dell’associazione Prati Verde”. Gli Amici dei Pini rilanciano: “Abbiamo scritto una pec al dipartimento Ambiente per chiedere la sospensione dell’intervento in attesa di visionare le relative perizie, nel frattempo abbiamo incaricato un tecnico di nostra fiducia di effettuare un sopralluogo che avverrà nel corso della settimana”.