7 Febbraio 2020 - 11:12 . Mazzini . Viabilità

Piazza Mazzini, arrivano le “Greta”. Ecco come funziona il servizio di bike sharing

Le Greta parcheggiate in piazza Mazzini
Le Greta parcheggiate in piazza Mazzini

Le “Greta” arrivano in piazza Mazzini. Continua a espandersi il nuovo servizio di bike sharing della start up Helbiz che, dopo via Lepanto e metro Ottaviano, ha reso disponibile un nuovo punto nel nostro quartiere dove poter noleggiare le biciclette elettriche che prendono il nome dall’adolescente svedese che gira il mondo ammonendo i potenti sull’ambiente.

Il prezzo per noleggiare i mezzi, tutti dotati di pedalata assistita, è di 25 centesimi allo sblocco e sette centesimi per ogni minuto di utilizzo. Ogni unità è dotata di sistema di mappamento Gps e garantisce un’autonomia fino a 80 chilometri con una ricarica completa, alla velocità massima di 25 chilometri orari.

Per affittare una bicicletta è necessario, anzitutto, scaricare l’applicazione “Helbiz” nel proprio smartphone e creare l’account personale. Dopo aver scelto se si vuole utilizzare un monopattino o una bicicletta, il sistema avvierà una mappa sullo schermo del telefono in cui è possibile localizzare il veicolo più vicino e quanta autonomia dispone. Per sbloccare Greta, basta fotografare il codice a barre sul telaio. Una volta arrivati a destinazione, Greta può essere parcheggiata ovunque, ovviamente nei limiti consentiti dal codice stradale e dal buon senso.

Helbiz segue di pochi mesi Jump, un analogo servizio di bike sharing. Non è raro nel nostro quartiere incrociare le due “concorrenti” parcheggiate a pochi metri l’una dall’altra.