9 Luglio 2019 - 8:40 . Della Vittoria . Ambiente

Piazza del Fante, ecco cosa c’è in progetto per riqualificare l’area

Il neonato comitato “Amici della Vittoria” ha appena firmato un atto di cogestione per piazza del Fante. Il contratto è stato siglato dal presidente dell’associazione, Alessandro Spaziani, dalla presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi e dal suo assessore all’ambiente Anna Vincenzoni.

Gli obiettivi del patto sono la riqualificazione dell’area, in particolare del parco giochi, la messa in sicurezza del lungotevere della Vittoria (teatro frequente di sinistri, anche mortali) e della pista ciclabile.

Alessandro Spaziani e Sabrina Alfonsi

“Siamo l’unico comitato del quartiere – commenta Spaziani – contiamo già un centinaio di iscritti e siamo in rapida crescita. Credo che possiamo fare molto affinché questo angolo della città diventi decoroso e fruibile a tutti”. I lavori partiranno a settembre, al ritorno dalle vacanze estive: “Come prima cosa intendiamo piantumare un nuovo prato nell’area verde e coltivare i fiori, installeremo un sistema d’irrigazione e sistemeremo le recinzioni del parchetto”.

Il presidente dell’associazione non manca di ricordare i troppi incidenti stradali: “Purtroppo, come residenti, assistiamo giornalmente a situazioni di pericolo. Ci impegneremo, in concerto col I Municipio, a rendere più sicuri l’attraversamento pedonale e la pista ciclabile”.

La chiosa è una promessa: “Per il futuro siamo disposti a prendere in gestione altre aree verdi del quartiere”.