3 Luglio 2019 - 14:01 . Prati . Cronaca

Piazza dei Quiriti, guardate la bella sorpresa di questa mattina

Una gradita sorpresa ha colto stamane gli abitanti di Prati: la fontana di piazza dei Quiriti funziona nuovamente. Non è un caso poiché come ogni anno, nel periodo primaverile, partono gli appalti per la pulizia e la manutenzione delle fontane cittadine. I progetti sono curati dal Simu in accordo con le sovrintendenze. “Come Municipio – spiega l’assessore Jacopo Emiliani – non abbiamo competenze al riguardo le fontane, possiamo soltanto segnalare e sollecitare gli interventi. Sull’argomento avevamo già scritto al Comune per incalzarlo”.

Le cariatidi di Attilio Selva sono tornate dunque a zampillare, restano tuttavia da pulire: incrostazioni e muschio infestano ancora la parte alta, mentre la vasca è stata ripulita. Sul posto, a segnalare il ripristino del flusso acqueo, hanno fatto capolino anche piccoli stormi di uccelli in cerca di refrigerio.

Resta ancora desolatamente a secco un’altra meraviglia storica del quartiere, la fontana di piazza Mazzini, prosciugata lo scorso marzo per la pulizia e più riattivata.