19 Marzo 2019 - 14:28 . Cola di Rienzo . Ambiente

Piazza dei Quiriti, ecco perché la polizia municipale ha chiuso la fontana

La fontana di piazza dei Quiriti è stata chiusa a causa di una forte perdita d’acqua. La causa è la rottura di una tubatura dell’acqua potabile, che è aggiunta a quella che fuoriusciva nei giorni scorsi dalla fontana delle Cariatidi.

La polizia municipale, prontamente intervenuta, ha appurato che i due fiumi d’acqua, che inizialmente si pensava avessero la stessa origine, avevano provenienze diverse. L’area è stata immediatamente transennata dai vigili e, con la presenza di un agronomo,è stata accertata la stabilità degli alberi presenti, con particolare attenzione a un grosso cipresso che si trova proprio sopra la perdita di acqua. Gli agenti hanno chiesto un immediato intervento di Acea, affinché provvedesse a chiudere immediatamente l’acqua e a riparare il danno alla tubatura.

La perdita di acqua è stata fermata, con la chiusura della tubatura che alimenta anche la fontana, impedendo così il versamento in strada della stessa. L’Acea ha assicurato un intervento in tempi molto rapidi per riparare il guasto e permettere il normale deflusso dell’acqua.

Sul posto è intervenuto anche il presidente della commissione trasparenza del I Municipio, Loreno Santonocito, che ha sottolineato come “il problema della manutenzione della piazza e in particolar modo della bellissima fontana delle Cariatidi è stato da sempre evidenziato. È dell’anno scorso – ha spiegato – che lo segnalo al dipartimento comunale competente. I ripetuti solleciti hanno portato finalmente, nel luglio del 2018, ad una pulizia straordinaria della fontana da parte della soprintendenza capitolina. Lo scorso dicembre, grazie anche all’intervento del Municipio che ne cura la manutenzione, l’area verde intorno alla fontana è stata rivitalizzata con un rimpianto straordinario di alberi e cespugli perimetrali”.

“Sarà mia cura – ha concluso il consigliere Santonocito -, come fatto fino ad oggi, monitorare i lavori che verranno eseguiti per accertare che gli alberi e le essenze arboree presenti nel giardino non vengano in alcun modo compromessi. Rimane però la responsabilità del Simu, il dipartimento dei lavori pubblici, competente per la manutenzione di questa fontana e di altre nella città, che latita negli interventi di pulizia delle vasche“.