1 Luglio 2020 - 19:37 . Cavour . Cronaca

Piazza Cavour, vi mostriamo in un video come vengono svolti i test sierologici

Test sierologici in piazza Cavour
Test sierologici in piazza Cavour

Una piccola puntura e una brevissima attesa per sapere se si è stati a contatto col Coronavirus. È partito in piazza Cavour, nella mattinata di oggi, 1 luglio, lo screening sierologico dedicato agli avvocati. L’iniziativa “Ripartiamo in sicurezza” è una partnership tra l’ente previdenziale degli avvocati, la Cassa forense, e il policlinico Gemelli.

Un test in attesa del risultato

Nel video è possibile notare la semplicità e l’immediatezza del test. Dopo aver pulito col disinfettante un dito, tramite una puntura viene prelevata una goccia di sangue che, grazie ai reagenti, in neanche tre minuti dà il responso. In caso di positività, ossia se si è stati a contatto con il virus, vengono svolte ulteriori indagini, la prima con un prelievo venoso e la seconda, eventualmente, con un tampone, per verificare se si è ancora infetti.

Col camice bianco, il dottor Francesco Landi

“L’iniziativa, già a partire da domani – spiega il professor Francesco Landi, 56 anni, primario di medicina interna e geriatria del Gemelli – sarà allargata anche a piazzale Clodio e a via Lepanto. La procedura del test è molto semplice e immediata, oggi contiamo di svolgere circa duecento test, nelle altre postazioni ne potremo effettuare circa cento al giorno”.

“Intendiamo dare un contributo, un segnale di ripresa della giustizia – commenta l’avvocato Andrea Borgheresi, 48 anni – l’avvocatura si mette in sicurezza e pone le basi per la ripartenza della macchina dopo la fase più calda dell’emergenza Coronavirus”.

L’avvocato Andrea Borgheresi

Per prenotarsi ai test basta collegarsi alla pagina dedicata all’iniziativa (ultima data il 17 luglio) nel sito dell’Ordine degli avvocati di Roma e scegliere una delle tre postazioni disponibili, tutte ubicate nelle vicinanze dei tribunali: piazza Cavour, via Lepanto, piazzale Clodio. I giorni disponibili vanno dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14 alle 16.30.