9 Luglio 2020 - 9:07 . Cavour . Cronaca
Piazza Cavour, vi mostriamo in un video come vengono svolti i test sierologici
Una piccola puntura e una brevissima attesa per sapere se si è stati a contatto col Coronavirus. È partito in piazza Cavour, l’1 luglio, lo screening sierologico dedicato agli avvocati. L’iniziativa “Ripartiamo in sicurezza” è una partnership tra l’ente previdenziale degli avvocati, la Cassa forense, e il policlinico Gemelli.
Nel video è possibile notare la semplicità e l’immediatezza del test. Dopo aver pulito col disinfettante un dito, tramite una puntura viene prelevata una goccia di sangue che, grazie ai reagenti, in neanche tre minuti dà il responso. In caso di positività, ossia se si è stati a contatto con il virus, vengono svolte ulteriori indagini, la prima con un prelievo venoso e la seconda, eventualmente, con un tampone, per verificare se si è ancora infetti.
Per prenotarsi ai test basta collegarsi alla pagina dedicata all’iniziativa (ultima data il 17 luglio) nel sito dell’Ordine degli avvocati di Roma e scegliere una delle tre postazioni disponibili, tutte ubicate nelle vicinanze dei tribunali: piazza Cavour, via Lepanto, piazzale Clodio. I giorni disponibili vanno dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14 alle 16.30.