27 Giugno 2021 - 7:40 . Della Vittoria . Cultura

Piazza Bainsizza, torna la libreria solidale. L’ideatore: “I residenti donano con entusiasmo”

Valerio Vico con la libreria solidale di piazza Bainsizza
Valerio Vico con la libreria solidale di piazza Bainsizza

In piazza Bainsizza torna la libreria di quartiere. Nella giornata di sabato 26, diversi cittadini hanno donato libri al fine di metterli a disposizione di chiunque.

La libreria solidale di piazza Bainsizza

Lo scorso 22 maggio i residenti del quartiere avevano regalato numerosi volumi per istituire uno spazio pubblico dedicato alla cultura a disposizione di tutti, come punto era stato scelto il chioschetto dei fiori (chiuso e in disuso) di piazza Bainsizza, pochi giorni dopo, però, i libri erano spariti e il piccolo spazio vandalizzato.

Adesso il quartiere ci riprova. L’iniziativa viene dal giovane residente Valerio Vinco. “Ho posizionato una nuova libreria in piazza Bainsizza – commenta -, proprio dove qualche settimana fa era stata rubata, in particolare vicino all’edicola, grazie al ragazzo che la gestisce, che mi darà una mano a controllarla. Malgrado il caldo i cittadini hanno comunque partecipato con entusiasmo donando dei libri. L’obiettivo resta sempre realizzare una biblioteca solidale nell’ex chiosco dei fiori e riguardo questo ci saranno probabilmente delle novità a breve!”.