18 Maggio 2022 - 7:30 . Della Vittoria . Cronaca

Piazza Bainsizza, partiti i lavori di pulizia e manutenzione della fontana. A giorni la riaccensione

La fontana di piazza Bainsizza. Foto dalla pagina Facebook di Renato Sartini
La fontana di piazza Bainsizza. Foto dalla pagina Facebook di Renato Sartini

Sono iniziati i lavori di pulizia e manutenzione della fontana di piazza Bainsizza. Getti spenti, acqua verde e melmosa: a pochi mesi dall’inaugurazione (era il 17 marzo), la fontana di piazza Bainsizza era già guasta.  La vasca del Monumento ai Marinai d’Italia era apparsa negli ultimi giorni trascurata e i primi caldi stavano facendo proliferare le alghe.

La fontana di piazza Bainsizza come appariva fino a qualche giorno fa

Fonti del I Municipio hanno fatto sapere che si trattava di un problema tecnico. La vasca è stata appena ripulita, nei prossimi giorni si lavorerà per riattivare il sistema di alimentazione

L’opera, finanziata da Sovrintendenza capitolina e Leonardo Finmeccanica, è stata voluta dall’associazione Marinai d’Italia e ceduta al Comune. Il monumento si compone di una fontana in travertino, con al centro una grande ancora, dalla portata di 17mila litri d’acqua più altri 7mila litri, per garantire il ricircolo, contenuti nel serbatoio sottostante. Per costruirlo ci sono voluti nove mesi di lavori. Del progetto se ne parlava da anni ma il cantiere è partito solo nel giugno 2021.