5 Luglio 2021 - 13:08 . Della Vittoria . Cronaca

Piazza Bainsizza, ecco come sarà il monumento al marinaio. I comitati: “Aprire un tavolo per la sicurezza”

un disegno del monumento al marinaio di piazza Bainsizza
un disegno del monumento al marinaio di piazza Bainsizza

Una vasca a forma di chiglia, e poi le bitte, un ancora che segna i gradi come in un grande sestante e, ovviamente, l’acqua. L’associazione nazionale marinai d’Italia ha appena reso pubblico un disegno su come sarà il monumento al marinaio di piazza Bainsizza attualmente in costruzione.

Se ne parlava da anni, un progetto approvato e finanziato (l’importo ammonta a 464mila euro) ma il cui cantiere è appena partito. Piazza Bainsizza avrà la sua opera dedicata al marinaio. Il progetto comprende una fontana monumentale e giochi di luci che saranno installati nella pavimentazione.

Intanto, gli Amici di Via Plava, associazione presieduta da Eleonora Piraino, ha chiesto un tavolo per la sicurezza della piazza. “Ho avuto un colloquio telefonico con l’ammiraglio Pierluigi Rosati, presidente dell’associazione nazionale marinai d’Italia, committente della Fontana del Marinaio in costruzione a piazza Bainsizza. Durante il cordiale confronto, abbiamo sottolineato al presidente che il progetto è stato imposto dall’alto senza coinvolgere la cittadinanza e che non ha consentito un confronto che sarebbe stato utile per pensare un intervento più funzionale alle esigenze del territorio. Tra queste, certamente la risoluzione del problema sicurezza della piazza, le cui caratteristiche espongono i più piccoli al pericolo di finire sulla strada con rischio di essere investiti. L’ammiraglio si è dimostrato sensibile alla questione, e ci ha invitati a sensibilizzare le parti per trovare una soluzione che, comunque, lui non potrebbe affrontare da solo”.