28 Novembre 2020 - 12:00 . Fuori Quartiere . Bellezza

Perdita di capelli e diradamento: il rinfoltimento tricologico di Tricostarc per avere di nuovo una chioma folta e sana

La perdita dei capelli non è solo un problema estetico, è prima di tutto un disagio psicologico: i capelli rappresentano un elemento importante che caratterizza e differenzia l’essenza più profonda di una persona. Il diradamento o la calvizie dovuti ad un problema dermatologico come l’alopecia sono condizioni molto più frequenti di quanto si pensi, il 60% delle donne e oltre l’85% degli uomini ne ha sofferto almeno una volta. In Italia le persone che combattono ogni giorno con queste patologie sono oltre gli 11 milioni. I servizi di rigenerazione tricologica proposti da Tricostarc offrono una soluzione efficace contro la perdita e il diradamento dei capelli dovuti a patologie dermatologiche.

Rinfoltimento tricologico non chirurgico, la soluzione innovativa di Tricostarc al diradamento dei capelli

Il diradamento dei capelli causato da un problema dermatologico come l’alopecia è particolarmente difficile da affrontare perché, a differenza di una calvizie oncologica, in questo caso non c’è possibilità di ricrescita. Il diradamento dei capelli femminile è una condizione molto più diffusa di quanto si pensi: molte donne ne soffrono dopo la menopausa e questo crea in loro una situazione di disagio permanente.

Il rinfoltimento non chirurgico con tricoprotesi ispezionabile di Tricostarc, consiste nella realizzazione di un reticolato di capelli della stessa paziente molto leggero e invisibile, da utilizzare in qualunque circostanza, anche durante eventuali trattamenti clinici. Le protesi realizzate per le pazienti dermatologiche sono leggerissime, vengono confezionate e costruite insieme con le pazienti stesse, per decidere stile e acconciatura.

Esistono diversi tipi di alopecia: androgenetica, areata, cicatriziale. Ogni patologia ha la sua cura, proprio come ha la sua protesi specifica. Tricostarc realizza protesi a membrana, o ventosa, sottilissime e molto utilizzate dagli uomini oppure protesi più impegnative, sartoriali, studiate su un calco ed utilizzate per il rinfoltimento non chirurgico parziale nei casi di alopecie androgenetiche.

Alopecia e costi delle protesi: la battaglia di Tricostarc per la sensibilizzazione

parrucca tricostarcNei casi di calvizie dovuta a percorsi di chemioterapia esistono molte soluzioni per le pazienti: associazioni, eventi di beneficienza, fondi governativi, testimonial e influencer che lavorano per sensibilizzare le persone e aiutare la raccolta fondi per la realizzazione delle protesi, per dare a ogni donna il diritto di riappropriarsi della propria immagine grazie all’utilizzo di una parrucca.

Per chi soffre di diradamento e calvizie dermatologica tutto questo non è possibile: ci sono pochissimi contributi, anche nell’immaginario collettivo questa condizione è molto meno considerata, pur causando disagio e imbarazzo a chi ne soffre. L’Agenzia delle Entrate ha portato l’Iva al 4% per l’acquisto di protesi e parrucche dermatologiche ma è l’unica agevolazione a cui le donne che soffrono di alopecia possono avere accesso. “Ci stiamo impegnando per far riconoscere l’alopecia come una vera e propria patologia – racconta Giusy Giambertone, la titolare di Tricostarc – in modo che le pazienti possano usufruire di detrazioni e agevolazioni nell’acquisto di una parrucca per imparare a convivere con una patologia da cui purtroppo non si guarisce”.

“Per questo è molto importante promuovere la donazione dei capelli anche per le pazienti dermatologiche e non solo per quelle oncologiche – continua Giusy Giambertone – In questo modo le parrucche avrebbero dei costi molto più accessibili per le donne che ne hanno bisogno”.

Durante il primo consulto gratuito i professionisti di Tricostarc daranno alla paziente tutte le informazioni sulle possibili soluzioni tricologiche più adatte al problema dermatologico specifico, indirizzando, quando necessario, a medici e specialisti.  In più, per venire incontro ai bisogni delle proprie pazienti anche in questo momento, Tricostarc esegue consulenze online e consegne a domicilio.

Il laboratorio di Tricostarc si trova in viale Libia 38. Per avere tutte le informazioni e prenotare un appuntamento è possibile chiamare lo 06 86210064 o scrivere all’indirizzo info@tricostarc.it.

SCOPRI di più su Tricostarc

SCOPRI il calendario 2021