20 Marzo 2021 - 10:08 . Fuori Quartiere . Retesociale

Pasti gratuiti per i poveri: l’iniziativa di McDonald’s con le onlus di Roma

La preparazione dei pasti per i più bisognosi al McDonad's
La preparazione dei pasti per i più bisognosi al McDonad's

Un doppio cheeseburger, un frutto e un’acqua. È questo il pasto che settimanalmente ricevono senza fissa dimora e famiglie in difficoltà del quartiere grazie alla collaborazione tra McDonald’s e le associazioni del territorio. L’iniziativa si chiama “Sempre Aperti a Donare” e vede protagonisti McDonald’s e Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald’s che si stanno impegnando a distribuire gratuitamente 1044 pasti caldi a settimana a diverse associazioni caritative che operano a Roma. 

Sono 544 i pasti settimanali ritirati nei ristoranti di piazza di Spagna, piazza delle Cinque Lune, Romanina, Borgo Pio, via Tuscolana, via Ostiense all’angolo con via Imperatore Giustiniano, via degli Stradivari, piazza Don Luigi Sturzo e piazza Annibaliano. I pasti vengono devoluti al centro d’accoglienza “Sabotino 4” attraverso la collaborazione con Acli Roma e ai senza dimora sostenuti da Comunità di Sant’Egidio, Isola Solidale e Medicina Solidale. Una collaborazione quest’ultima nata nel 2017, grazie alla quale McDonald’s dona pasti in modo continuativo da marzo 2020.

I ristoranti di via Trionfale, via di Boccea, via Tiburtina, via di Tor Bella Monaca, via Castellina Marittima, via Nazionale all’angolo con via Torino sono coinvolti con i loro team di lavoro nella preparazione di 500 pasti a settimana, ritirati e distribuiti insieme a Banco Alimentare Lazio a diverse strutture e associazioni del territorio.

All’iniziativa partecipa anche il McDonald’s di piazza Annibaliano, come racconta Alessandro Montalbano, il titolare: “Siamo molto contenti di prender parte a questo progetto”, spiega Alessandro “I pasti che noi offriamo vengono ritirati dai volontari di Sant’Egidio e consegnati in zona Policlinico e Termini”.