26 Maggio 2023 - 15:43 . Trionfale . Viabilità

Partono i lavori sulla grande viabilità, cantieri su via Trionfale e Tangenziale Est

Via Trionfale. Foto di repertorio
Via Trionfale. Foto di repertorio

Il Campidoglio lancia il piano “Roma si fa strada”, un pacchetto di interventi per la manutenzione delle strade di grande viabilità. “Lunedì (29 maggio, ndr) partirà un blocco importante per quanto riguarda i rifacimenti stradali, con la Tangenziale Est, la via Trionfale e la Braccianese. Poi ci saranno, ad esempio, via Isacco Newton e via della Serenissima”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, durante la presentazione in Campidoglio del piano straordinario per la riqualificazione delle strade della viabilità primaria della Capitale.

Inoltre, ha aggiunto Gualtieri, “stiamo già intervenendo su via Laurentina e sulla via del Mare, così da essere pronti per la stagione estiva”. Il Campidoglio lancia il piano “Roma si fa strada”, un pacchetto di interventi per la manutenzione delle strade di grande viabilità.

La mappa della grande viabilità cittadina si sviluppa su 800 chilometri e annovera oltre 700 strade. Il 65% del traffico cittadino circola proprio su queste grandi vie.

“L’obiettivo è intervenire — spiega Gualtieri — entro la fine della consiliatura su tutta questa rete stradale, partendo da quelle maggiormente danneggiate, per rendere la città più sicura e vivibile, grazie a un massiccio investimento di circa 300 milioni di euro tra fondi capitolini e giubilari. Tutti i cantieri sulle pavimentazioni in asfalto saranno svolti, secondo uno schema ormai collaudato, in orario notturno, per evitare il più possibile i disagi alla circolazione e lasciare fruibili ai cittadini le strade nelle ore diurne”.