29 Maggio 2021 - 7:30 . Della Vittoria . Cronaca

Parte “RigeneRoSo”, a Della Vittoria la scienza dei cittadini a servizio del quartiere

Piazza Mazzini
Piazza Mazzini

Prende forma “RigeneRoSo”, iniziativa voluta da Renato Sartini, portavoce del comitato Amici di Via Plava, che punta a rendere Della Vittoria un immenso laboratorio scientifico, dove i progetti che impatteranno sulla vita delle persone saranno analizzati e valutati nel nome della “citizen science” da cittadini supportati da un team di scienziati. Nuovi alberi, aree ludiche, composizione delle strade e tanto altro: tutto potrà essere proposto dai cittadini, ma niente dovrà essere lasciato al caso, o alle opinioni, ma valutato con metodo scientifico.

Da sinistra: Andrea Taddei e Renato Sartini

È stato scelto il team di professionisti e scienziati che andranno a formare i “cittadini scienziati” che si occuperanno del territorio: sono l’architetto paesaggista Enrica Del Vecchio, l’architetto Francesca Calderale, il dottore forestale Bruno Santoro, lo stesso Sartini, ingegnere gestionale, l’ingegnere meccanico Andrea Taddei. A formare il comitato scientifico, che avrà il compito di verificare e validare i progetti, sono Teodoro Georgiadis, primo ricercatore dell’Istituto per la BioEconomia del Centro nazionale ricerche di Bologna, e Letizia Cremonini, architetto paesaggista, specializzata in progettazione della città, del territorio e del paesaggio.

I corsi si terranno in videoconferenza il 9 – 28 – 29 giugno. Come funzionerà RigeneRoSo? Con software e il supporto del centro di ricerca verranno analizzati indici di salute di aree del quartiere, per poi passare alla progettazione di spazi in grado di adattarsi e mitigare gli impatti negativi sul benessere dei cittadini, a partire da quello più fragili. Questi studi, confida Sartini, saranno utili anche nello scegliere le alberature più adatte al nuovo clima e ad aspetti trascurati come le allergie.

Chi intende partecipare al progetto può contattare Amici di Via Plava sui social o scrivere una mail all’indirizzo amicidiviaplava@gmail.com.