4 Settembre 2020 - 12:49 . Prati . Scuola

Parte il countdown per il ritorno in classe: così si stanno organizzando le nostre scuole

Scuola Pistelli
Scuola Pistelli

Con l’arrivo di settembre è iniziato il countdown per il ritorno in classe. L’appuntamento cerchiato in rosso è fissato per lunedì 14. Intanto, per gli istituti superiori, sono iniziati il 1° settembre i corsi di recupero che, quest’anno, rappresentano una sorta di stress test per prepararsi al grande rientro.

Così le scuole del nostro territorio si stanno attrezzando per contenere al minimo i rischi di contagio del Coronavirus.

LICEO MAMIANI (viale delle Milizie 30)

Il liceo Mamiani

Lo storico liceo Mamiani ha elaborato un protocollo anti contagio per il riavvio delle attività didattiche. Gli alunni e il personale dovranno indossare la mascherina fino a quando prenderanno posto nel loro banco. La scuola metterà a disposizione mascherine in caso di rottura o smarrimento. Ci saranno apposite linee divisorie al centro dei corridoi per alternare i sensi di marcia. Durante gli spostamenti dovrà essere rispettato il distanziamento tra gli alunni. La distanza tra i banchi sarà di un metro. Come regola generale la ricreazione sarà svolta in spazi esterni all’edificio. Per le attività sportive sarà garantito un distanziamento interpersonale tra gli allievi di almeno 2 metri.

SCUOLA PISTELLI (via Monte Zebio 33)

La primaria di via Monte Zebio è ancora in attesa dei banchi monoposto. Se dovessero arrivare in tempo, il gruppo di lavoro composto dal personale docente sta organizzando l’ingresso e l’uscita dalle aule frazionato sfruttando tutti gli accessi dell’istituto. Il pasto sarà consumato in aula. Se lunedì 14 non saranno ancora disponibili i nuovi banchi, il piano b prevede l’utilizzo della mascherina per tutto il tempo scuola e la riduzione degli orari. Tra le ipotesi del gruppo lavoro non è escluso un ritorno alla didattica a distanza.

ISTITUTO COMPRENSIVO DANTE ALIGHIERI (via Cassiodoro 2/A e via Gabriele Camozzi 8)

I nuovi banchi monoposto della Dante Alighieri

La scuola presieduta da Valeria Defina ha già acquistato, tramite fondi propri, un migliaio di banchi monoposto per garantire il ritorno a lezione, di presenza, a tutti gli alunni. Entrate e uscite saranno scaglionate a orari differenti. La ricreazione sarà svolta in aula e per i bambini è previsto l’uso della mascherina dall’ingresso fino a quando siederanno nel loro posto. “È allo studio – spiega Viviana Sidoni,  presidente del consiglio d’istituto – l’ipotesi di dotare i bambini di un badge, utile al personale Ata per individuare immediatamente a quale classe appartengono gli alunni. L’attività sportiva sarà svolta unicamente con ginnastica sul posto, per ora non sarà possibile praticare sport di gruppo come la pallavolo”.