15 Gennaio 2021 - 18:00 . Prati . Consigli

Parla il dottor Zanelli, il ginecologo della Santa Famiglia che ha fatto nascere Aurora, la prima bambina del 2021

I figli di Roma, e quelli d’Italia, nascono alla Casa di Cura Santa Famiglia. Anche quest’anno, il quarto consecutivo, il primo bambino del 2021 è venuto al mondo nella clinica in via dei Gracchi, 134. È la piccola Aurora, venuta alla luce esattamente a mezzanotte e un minuto. “Un evento straordinario dopo un anno di grandi difficoltà e sofferenze – racconta Donatella Possemato, manager della Casa di Cura Santa Famiglia – Il 2021 si è aperto con una vera luce di speranza in un periodo di grande dolore per tutta l’umanità”. Un’emozione condivisa dal dottor Daniele Zanelli, il ginecologo che ha fatto nascere Aurora.

“La mamma di Aurora era una paziente in travaglio indotto farmacologicamente perché aveva superato il termine di gravidanza – racconta il dottor Zanelli – Ci siamo però resi conto che la paziente non rispondeva all’induzione e intorno a mezzanotte è nata la piccola Aurora con un parto cesareo”.

Nuovi nati 2021 “Esattamente 4 secondi dopo la nascita di Aurora, nella sala travaglio accanto alla sala operatoria in cui ci trovavamo, è nato Riccardo. Non dimenticherò mai la sensazione di aver sentito piangere questi due neonati nello stesso momento” continua il dottor Zanelli – Quella notte alla Casa di Cura Santa Famiglia sono nati dodici bambini. Mi è capitato altre volte di emozionarmi di fronte all’evento della nascita, nonostante il mio lavoro, ma quest’anno ha avuto un significato diverso. Per la situazione che stiamo vivendo, far nascere così tanti bambini la notte di Capodanno è stato emozionante, il miglior augurio che potessi desiderare”.

“Considerando il periodo storico attuale, in cui il trend delle nascite è in costante calo, far partorire così tante mamme la notte del 31 dicembre è stato un evento – spiega il dottor Zanelli – La nascita di due bambini quasi nello stesso momento, una femmina e un maschio… non me lo aspettavo assolutamente. Sono stato felice di lavorare la notte di Capodanno, e queste nascite sono state un vero e proprio segno di speranza per l’anno appena iniziato”.

La Casa di Cura Santa Famiglia si trova in via dei Gracchi, 134. Per avere informazioni o prenotare una prestazione sanitaria si può scrivere a info@cdcsantafamiglia.it oppure chiamare il numero 06 32 83 31.

LEGGI la storia del bambino nato con problemi respiratori

LEGGI i consigli del dottor Campo sulla prevenzione ginecologica