8 Luglio 2020 - 8:40 . Clodio . Cronaca

Parco di via Teulada, la cultura allontana (per ora) il rischio cementificazione

Il parco di via Teulada
Il parco di via Teulada

Il I Municipio pianta una bandierina nel parco di via Teulada e lo ripone al centro dell’attenzione del quartiere. L’assise presieduta da Sabrina Alfonsi ha lanciato l’iniziativa “E-stiamo insieme: la cultura al servizio di un futuro sostenibile”. Due i luoghi scelti come teatro, il parco della Resistenza in zona Piramide e, appunto, via Teulada. La kermesse durerà sei serate (dalle 18 alle 23.30), dal 22 al 27 settembre, e avrà un costo giornaliero di 1.500 euro.

Il bando del Municipio (questo il link per partecipare), rivolto ad artisti e associazioni, accoglierà “proposte per coinvolgere la cittadinanza in eventi di carattere culturale (musica, teatro, arti performative) che aiutino a ritrovare lo spirito di comunità e a condividere momenti di svago dopo i lunghi mesi di isolamento legati all’emergenza sanitaria che coinvolto il Paese”.

La zona, intanto, è sempre interessata da due progetti, l’ampliamento dell’attigua cittadella giudiziaria (che ha già trovato d’accordo Comune, Regione e Ministero della giustizia) e una cabinovia per congiungere Prati al Flaminio.

“Entrambi i progetti sono attualmente dormienti – commenta Luisa Sodano, portavoce della rete di comitati cittadini Insieme17 – ma ciò non vuol dire che non rimarremo vigili. Siamo contro la cementificazione dell’area verde e accogliamo positivamente questa iniziativa del Municipio. L’attenzione, comunque, continuerà a essere alta”.