29 Maggio 2020 - 19:19 . Della Vittoria . Cronaca

Parco di Via Plava, questa volta è tutto pronto per la riapertura

La polizia locale mette i nastri alla altalene
La polizia locale mette i nastri alla altalene

Dopo la falsa partenza di ieri, 29 maggio, finalmente è arrivato il nulla osta tanto atteso dal quartiere: oggi alle 9 il parco di via Sabotino è tornato ai cittadini. Lo ha annunciato con un post su Facebook la presidente del comitato Amici di Via Plava, Eleonora Piraino, che ha in cura l’area verde.

Gli agenti della polizia locale di Roma Capitale hanno provveduto nel pomeriggio di ieri a circoscrivere le giostrine con il nastro, il parco può infatti riaprire ma altalene e campetti sportivi rimangono interdetti per le disposizioni del Campidoglio finalizzate a contenere la diffusione del Coronavirus.

Vietato usare i giochi del parco

Dopo mesi di chiusura forzata e di attesa, ieri mattina c’era stato il colpo di scena: i vigili non hanno acconsentito alla riapertura poiché mancavano i divieti (almeno quelli ufficiali) di accedere alle giostrine. In verità, giovedì 28 il giostraio Sudhir Kumar aveva già provveduto a rendere inaccessibili le altalene, assicurandole alla struttura portante e, prima del provvisorio niet dei vigili, avrebbe anche provveduto a circoscrivere con i nastri i restanti giochi. Tutto inutile poiché sono arrivate prima le divise.

Cancelli chiusi, quindi, e tutti a casa. Almeno fino a oggi, quando uno dei luoghi più amati dal quartiere è tornato a disposizione dei cittadini, seppure a metà. 

L’assessore al verde del I Municipio, Anna Vincenzoni, ha elencato le regole da seguire per l’accesso: “Deve essere mantenuto il distanziamento sociale di un metro, vige il divieto di assembramenti e, nel caso ci siano persone nei dintorni a distanza di un metro, bisogna indossare una mascherina”.