27 Gennaio 2019 - 11:07 . Cavour . Ambiente

Parco Castel Sant’Angelo, ecco il libro dei sogni del comitato dei cittadini

Scoprire il parco della Mole Adriana, carpirne i segreti, segnalare i problemi e sognare la sua rinascita. Tutto questo  è stato raccontato a Romah24 da “ciceroni” speciali. Si tratta dei membri del Comitato Castel Sant’Angelo, associazione nata per tutelare e difendere l’area verde.

“La situazione del parco è notevolmente migliorata – spiega Mario, uno dei membri del Comitato dopo la pulizia e gli sfalci delle settimane passate che hanno consentito la riapertura dopo quasi tre mesi di chiusura – restano però alcune criticità”. Tra queste, l’assenza di un’area cani all’interno del parco. Secondo Michele Natoli, uno dei membri del gruppo, “si potrebbe delimitare un’area del parco con un cancello e renderla una vera e propria zona per gli animali. Sarebbe utile – prosegue – installare anche una fontanella per far bere i nostri amici a quattro zampe. Ritengo che sia una buona soluzione per gli animali, ma anche per la sicurezza dell’intero parco. La presenza di persone e cani in una zona di solito isolata è un beneficio per tutti”.

Ma le proposte del comitato non si fermano qui. “Tra le attività che ci piacerebbe realizzare – spiega la vicepresidente Eleonora Caponi – c’è quella della riqualificazione e dell’utilizzo dell’anfiteatro. È uno spazio piccolo, ma molto carino. Sarebbe bello organizzare, magari con i bambini, delle rappresentazioni teatrali”.

“Per noi – conclude Mario – questo parco è importante perché è l’unica area verde che abbiamo a disposizione per noi, per i nostri bambini e i nostri animali. Abbiamo costituito il comitato proprio perché vogliamo dare una mano all’amministrazione per rendere questa area un punto importante come deve essere”.

LEGGI la notizia sui lavori di ripristino