24 Gennaio 2021 - 12:55 . Borgo . Cronaca

Papa Francesco prega per il clochard morto di freddo: “Abbandonato da tutti noi”

Senzatetto in zona San Pietro. Immagine di repertorio
Senzatetto in zona San Pietro. Immagine di repertorio

“Lo scorso 20 gennaio, a pochi metri da piazza San Pietro, è morto a causa del freddo un senzatetto nigeriano di 46 anni di nome Edwin. La sua vicenda si aggiunge a tanti senzatetto recentemente deceduti a Roma nelle stesse drammatiche circostanze. Preghiamo per Edwin. Pensiamo a lui, a cosa ha sentito quest’uomo, 46 anni, nel freddo, abbandonato da tutti, anche da noi, preghiamo per lui“. Sono le parole pronunciate da Papa Francesco dopo l’Angelus della domenica di oggi, 24 gennaio.

Edwin è morto per il freddo nella notte tra il 19 e il 20 gennaio, a pochi metri dal Cupolone che è sia tomba di Pietro che culla della cristianità. Era di origini nigeriane ma tra i suoi pochi averi è stato trovato un passaporto siglato dalle autorità viennesi, segno che probabilmente lui, e forse anche la sua famiglia, era emigrato in Austria.

A scoprire il corpo, ormai privo di vita, erano stati i volontari della comunità di Sant’Egidio. Si tratta del decimo clochard morto a Roma a causa del freddo in due mesi. 

LEGGI la news sulla scomparsa di Edwin