17 Aprile 2019 - 11:42 . Prati . EXTRANEWS

Pantera Rosa, Giotto, Italo Treno: chi è l’artista tuttofare che suona Morricone e disegna cerchi nelle strade di Prati

VIDEO. Pantera Rosa, Giotto, Italo Treno: chi è l’artista tuttofare che suona Morricone e disegna cerchi nelle strade di Prati

“Che lavoro faccio? Il disegnatore, il chitarrista, il ballerino!”. Italo Vegliante è uno dei personaggi più caratteristici del quartiere: è facile incontrarlo mentre suona la chitarra e fischietta famose colonne sonore, oppure mentre imita voci e suoni con le sue doti da ventriloquo.

Ma qual è la sua storia? “Sono uno showman, un caratterista – racconta -. Ho fatto più di sessanta film, un po’ di televisione, ora disegno e suono”. Feste private, matrimoni, inaugurazioni: tanti residenti di Prati lo chiamano ad animare eventi e ricorrenze. Per tutti è “la Pantera Rosa“, anche se non è il suo unico soprannome: “Mi chiamano anche Giotto e Italo Treno“.

Eh si, perché Italo è bravo a disegnare, soprattutto cerchi. “I miei tondi sono famosi. Li lascio sui marciapiedi, davanti ai negozi, spesso me lo chiedono i commercianti. Guadagno anche così”. Non è raro imbattersi in una delle sue opere: se, camminando per le strade di Prati, si nota un cerchio colorato e pieno di disegni e parole a terra, si può star certi che sia opera della Pantera Rosa, o di Giotto. Oppure Italo Treno, naturalmente.

Ma perché “treno”? ” Sto per compiere sessant’anni, ma me ne sento addosso quaranta, non mi fermo mai. Come un treno, appunto”. Nato e cresciuto nel quartiere, qui ha scelto anche di vivere: “Sono nato a viale Giulio Cesare, ora vivo in via Leone IV. Amo Prati, tutti mi conoscono e io conosco tutti. Ci si sta bene!”.

LEGGI la extranews sugli episodi storici del quartiere

LEGGI la extranews sul portiere di viale Mazzini

LEGGI la extranews sugli studenti

LEGGI la extranews sui ciclisti

LEGGI la extranews sul misterioso uomo che palleggia con la testa