11 Agosto 2020 - 11:45 . Monte Mario . Ambiente

Panchine, alberi nuovi e un murales: così può rinascere il Giardino Massimo Urbani

Una raccolta fondi per un progetto speciale dedicato al Giardino Massimo Urbani, nel cuore di Monte Mario. A crearla è l’associazione senza fini di lucro Mujic – Monterosi per Urbani Jazz Informazione e Cultura, dedicata al grande musicista jazz nato e vissuto nel quartiere, scomparso il 23 giugno del 1993.

Inaugurato l’8 maggio del 2017, proprio nel giorno del compleanno di Urbani, il giardino è ben presto caduto in disgrazia. A due anni di distanza dal taglio del nastro però proprio l’associazione Mujic ha deciso di “adottarlo”. Ben presto i volontari sono riusciti a ripulirlo ed è ormai costantemente curato grazie all’opera dell’Associazione.

Adesso però, come fa sapere la Mujic, si vuole fare un ulteriore passo in avanti. L’obiettivo è infatti aggiustare le panchine malandate, aggiungere nuovi alberi e soprattutto creare un murales da dedicare a Urbani. Per quanto riguarda gli alberi, l’associazione vorrebbe piantare degli ulivi che ha ricevuto in dono ma, fa sapere, “il costo dell’impianto/espianto è oneroso”. Il murales invece andrebbe invece ad abbellire il muro di confine, lasciato senza alcuna manutenzione: l’idea è quella di realizzare un dipinto “per far scomparire i segni di incuria e rendere anche più piacevole la vista del giardino”. E per la realizzazione sarebbe utilizzata una pittura green del tipo “AirLite“, cioè ad assorbimento delle polveri sottili.

Lavori onerosi ma non troppo, visto che si parla di un intervento da 3 mila euro. Per questo l’associazione, anche grazie al rilancio dell’iniziativa da parte del Comitato di Quartiere Monte Mario Trionfale, ha chiesto aiuto alla comunità lanciando una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe. L’obiettivo è riuscire a raccogliere la cifra necessaria per completare il progetto entro la fine dell’autunno o a fine inverno.