7 Gennaio 2021 - 10:10 . Fuori Quartiere . Scuola

Ore da 50 minuti e controlli ai capolinea: il piano della Prefettura per il rientro a scuola

L'uscita dei ragazzi dopo le lezioni
L'uscita dei ragazzi dopo le lezioni

Emergono le prime novità dal tavolo di coordinamento presieduto dal Prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, sul rientro a scuola. Le ore di lezione dureranno 50 minuti, mentre è stato deciso che il 60% degli studenti entreranno in classe alle ore 8 e il restante 40% alle 10.

All’incontro, tenutosi la mattina del 5 gennaio a Palazzo Valentini, hanno preso parte, tra gli altri, anche i rappresentanti di Atac e Cotral, oltre alla Ragione Lazio e al Comune di Roma.

Secondo quanto emerso, le decisioni sulle modifiche di orari e percentuali di ingresso in aula sono state adottate “in base a un’attenta valutazione dell’impatto sui mondi scuola e trasporto pubblico locale” e sarebbero potute essere già operative a partire dall’iniziale data di avvio delle lezioni prevista per il 7 gennaio.

Il piano della Prefettura in vista della riapertura delle scuole superiori, che sarà definito nei dettagli nei prossimi giorni dal Questore di Roma, prevede massima attenzione nei capolinea e negli hub di scambio del trasporto pubblico locale che saranno inevitabilmente a rischio assembramenti.

In particolare sarà disposta la presenza di personale Atac, Cotral e della Protezione civile al fine di controllare eventuali assembramenti che favorirebbero il contagio.