29 Luglio 2020 - 8:51 . Fuori Quartiere . Cronaca

Olimpica, al via le operazioni che porteranno allo sgombero del campo abusivo

Sono cominciate le operazioni che porteranno allo sgombero del campo nomadi di via del Foro Italico. A riferirlo il Campidoglio in una nota, dopo che il 23 luglio scorso con un documento, inviato tra gli altri al Municipio, alla Polizia di Roma Capitale e alla stazione dei carabinieri Parioli, aveva annunciato il completamento delle operazioni entro il prossimo 11 agosto.

Nel campo nomadi, dove sono presenti al momento 129 persone e che, come ricorda il Comune, “saranno supportate tramite un lavoro integrato tra Sala operativa sociale e Municipio II”, c’è stato intanto un sopralluogo che ha rilevato presenza di rifiuti e di manufatti abusivi. Ad occuparsi della rimozione sarà Ama. Alle spalle dell’insediamento inoltre è presente una discarica abusiva. E per questa è già cominciato l’iter della Regione Lazio che porterà alla sua rimozione.

“Un’operazione di portata storica, in quanto viene liberata un’area occupata da un vera e propria baraccopoli addirittura a partire dal 1990 – dice il delegato alla sicurezza di Roma Capitale, Marco Cardilli, -. Un intervento consistente e strutturale, atteso da tantissimo tempo per ripristinare il decoro e mettere fine a condizioni igienico-sanitarie pessime. Gli effetti disastrosi di questa situazione impattavano sulla zona circostante. Assicuriamo quindi tutela e vivibilità a tanti cittadini di questo pezzo di città e sottraiamo dal degrado e dall’assenza dei più elementari diritti le persone che vivono nell’insediamento, tra cui vari bambini”.

Dunque la terra dei fuochi sull’Olimpica, dopo i servizi di RomaH24 e de “Le Iene”, e a circa due mesi da un blitz del Comune contro gli svuotacantine, ha i giorni contati.

LEGGI la news sullo sgombero del campo nomadi all’Olimpica 

LEGGI lo speciale sul campo nomadi di via del Foro Italico (a cura di Paolo Riggio)

LEGGI la nota del II Municipio sulla situazione del campo nomadi