19 Febbraio 2020 - 14:07 . Prati . Ambiente

Nuovi alberi per Prati, ecco il progetto dei comitati per il verde del quartiere

Un lungo lavoro di monitoraggio e censimento, battendo palmo a palmo le nostre vie al fine di dotarle di nuovi alberi. Prende forma il progetto ReTree Prati – Della Vittoria voluto fortemente dall’associazione “Prati in azione!” guidata da Daniela Brignone.

A partire dallo scorso ottobre una squadra di volontari ha mappato le strade del quartiere segnando i punti in cui le aiuole sono vuote o sono presenti i ceppi di vecchie piante tagliate e più sostituite. I risultati saranno resi pubblici in un’assemblea aperta a tutti domenica 23, alle 10.30, al Centro giovani di via Boezio 1/C. Oltre a Prati in azione! parteciperanno l’associazione Parco di Castel Sant’Angelo e rappresentanti del I Municipio.

I prossimi passi del ReTree Prati – Della Vittoria saranno quelli di individuare le specie di alberi da piantare e partire con la raccolta fondi per acquistarli.

ReTree Prati – Della Vittoria è un progetto mutuato da un’analoga iniziativa del comitato Mura latine che nell’area di Porta Metronia ha permesso un significativo rimboschimento delle vie grazie alle generosità dei cittadini.