28 Marzo 2019 - 14:58 . Prati . Scuola

Nuova maturità, anche gli studenti di Prati scioperano domani. Ecco dove

Diaz, Dante e il convitto nazionale “Vittorio Emanuele II”. Sono questi i licei di Prati che hanno aderito allo sciopero di domani, venerdì 29 marzo, per protestare contro la nuova tipologia di maturità. A partire da quest’anno, infatti, le prove scritte saranno due invece di tre e la seconda non sarà più specifica per ogni indirizzo, ma uguale per tutti. Per quanto riguarda l’orale, invece, gli alunni non dovranno più scrivere la tesina.

La manifestazione è stata organizzata dal Comitato studentesco romano, un gruppo spontaneo di studenti, nato dall’idea dei rappresentanti d’istituto delle ventitré scuole della Capitale — più una di Ostia — che parteciperanno. L’appuntamento è domani mattina, alle ore 10:00, a piramide Cestia. Ma gli alunni protesteranno anche di fronte al Miur, il cui ministro, Marco Bussetti, è responsabile delle novità applicate all’esame di Stato.

Come fanno sapere alcuni studenti, inoltre, la giornata non avrà nessun colore politico, bandiera, o strumentalizzazione: sarà dedicata esclusivamente agli alunni e alla volontà di mostrare il loro dissenso verso un cambiamento ritenuto troppo radicale, confuso, ingiusto.