13 Giugno 2022 - 7:30 . Della Vittoria . Cronaca

Nessun diritto di prelazione, il deposito Bainsizza resta ai privati. Centro di salute mentale in bilico

Il deposito Atac di piazza Bainsizza
Il deposito Atac di piazza Bainsizza

Sono scaduti i termini per avanzare il diritto di prelazione sull’ex deposito Atac di piazza Bainsizza. La rimessa Vittoria, che era considerata “strategica” dal Comune, resta in mano ai privati dopo la recente aggiudicazione di un’annosa asta.

Il lotto, inaugurato alla fine degli anni Venti e ampio circa 17mila metri quadrati, rimane dunque alla società Sant’Anna per la Famiglia. La giunta Gualtieri aveva provato a riprendersi il deposito tramite una delibera di fine marzo a firma degli assessori Eugenio Patanè (Trasporti) e Tobia Zevi (Patrimonio) che chiedevano al consiglio l’autorizzazione all’acquisizione delle strutture che la municipalizzata ha alienato per scongiurare il fallimento. Ma ormai non c’è più tempo.

A oggi non c’è più alcuna possibilità che il complesso torni a Roma Capitale, a meno di una procedura di esproprio che, però, scatenerebbe un lungo contenzioso a colpi di carte bollate e avvocati.

All’interno dell’ex deposito, in via Montesanto 71, resta in bilico il destino del centro di salute mentale gestito dalla Asl 1.