16 Giugno 2019 - 17:45 . Borgo

Nei Giardini di Castel Sant’Angelo dal 20 giugno torna “Letture d’Estate”

Coniugare la magia della musica e della letteratura è possibile? Sì. Ed è questo l’intendo dell’edizione 2019 di Letture d’Estate, che animerà i Giardini di Castel Sant’Angelo. La manifestazione è organizzata dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura ed è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale con il contributo di SIAE.

Si partirà il 20 giugno alle ore 20 con un gran ballo ottocentesco a cura dell’Associazione Aem Danza, mentre venerdì 21 ci sarà un evento dedicato alle famiglie e pensato per la Festa della Musica di Roma con il Quintetto Gianni Rodari. Sabato 22 sarà la volta invece il primo grande aperitivo al Bistrot Letture d’Estate. Da qui il via ad un cartellone pieno di appuntamenti da non perdere. Dalla performance di Gioia Di Biagio accompagnata da Le Cardamomò all’anteprima romana del nuovo libro di Frank Lisciandro su Jim Morrison, passando per la presentazione del romanzo del cantante Omar Pedrini e la serata tributo al mito degli Anni ‘60 di Folkstudio che vedrà come ospite Toni Santagata.

Tanti anche gli scrittori di fama nazionale e internazionale che saranno presenti a Letture d’Estate come Federico Pace, Andrea Delogu, Ascanio Celestini, Andrea Colamedici, Luca Di Bartolomei, Cinzia Leone, Melissa Panarello. Ci sarà spazio anche per i concerti, che vanno dalla surf music alla tradizione cubana passando per il folk, il blues e il jazz. Per non parlare poi del programma dedicato ai più piccoli: fino al 30 giugno, il “Festival del gioco dagli 0 ai 115 anni”, mentre dal 1° al 14 luglio, la Biblioteca Centrale Ragazzi offrirà spettacoli, visite guidate, cacce al tesoro, workshop e incontri.

Diverse infine le iniziative collaterali, come la mostra dedicata ad Alberto Sordi a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia e la giornata “Ti porto con me. Umanità nel Mondo. Arte, musica, storia e street food” prevista il 12 luglio a cura della Rete di associazioni per i diritti dei rifugiati e dei migranti coordinata da Amnesty International.

CONSULTA l’agenda